La moderna progettazione architettonica necessità fortemente di essere integrata con le attuali nuove tecnologie a servizio della residenza.
Ai nostri giorni è indispensabile coniugare il rispetto per l’ambiente con la necessità di abitazioni confortevoli, sicure e accoglienti e non meno parsimoniose. I nuovi parametri di isolamento termico, gestione ed eliminazione dei ponti termici, riduzione dell’inquinamento, rende indispensabile pensare ad un involucro consapevole delle sue “prestazioni” termiche.
A partire dal 2021 le moderne costruzioni residenziali devono essere conformi ai nuovi parametri per case dette nzeb.
Elevati valori di isolamento termico richiedono una ventilazione indipendente dalla tradizionale apertura dei serramenti, il ricambio d’aria deve essere costante, lento, richiede una gestione dell’aria immessa preriscaldandola e filtrandola con funzioni di controllo dell’umidità ambientale, i sistemi a ventilazione meccanica controllata con recupero di calore sono appunto preposti allo scopo.
I nuovi sistemi di riscaldamento sono tendenzialmente a pavimento, ma possono anche essere a soffitto, essenziale siano a piastra radiante per consentire un riscaldamento a bassa temperatura del liquido in circolo, consentendo cosi una resa ottimale della pompa di calore che fornisce i massimi rendimenti appunto a bassa temperatura.
Sono molteplici i fattori che insieme consentono di arrivare ad una realizzazione consapevole e razionale della residenza dei nostri tempi.